il processo educativo deve saper comprendere e riformulare la rigidità disfunzionale di atteggiamenti e comportamenti( l'indifferenza, la paura, il distacco, il formalismo...) che bloccano interventi culturali e sociali. E' necessario pensare ad un tempo lungo della "vicinanza" e dell'empatia perché atteggiamenti rigidi e comportamenti disfunzionali possano sciogliersi, ricostruirsi alla luce della spontaneità e della gioia relazionale.
Grasselli, B. (2006). Socialità. Il luogo della vicinanza e dell'empatia.. In Grassselli B (a cura di), L'arte dell'integrazione. persone con disabilità costruiscono percorsi sociali (pp. 19-31). ROMA : Armando Editore.
Socialità. Il luogo della vicinanza e dell'empatia.
GRASSELLI, Bruna
2006-01-01
Abstract
il processo educativo deve saper comprendere e riformulare la rigidità disfunzionale di atteggiamenti e comportamenti( l'indifferenza, la paura, il distacco, il formalismo...) che bloccano interventi culturali e sociali. E' necessario pensare ad un tempo lungo della "vicinanza" e dell'empatia perché atteggiamenti rigidi e comportamenti disfunzionali possano sciogliersi, ricostruirsi alla luce della spontaneità e della gioia relazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.