La presente analisi sui valori è in relazione ad altre categorie fondamentali per la costruzione della teoria sul pellegrinaggio, emerse nella seconda fase della ricerca sul Giubileo del 2000, quella sviluppata nell’ultimo triennio, 2004-2007. In questa nuova fase si è rilevato che i valori sono concetti chiave insieme con fede, religiosità, giubileo, famiglia, male, nella nuova teoria - in base ai dati - sul pellegrinaggio e sulla religiosità post-moderna. L’obiettivo di questa seconda fase della ricerca è impostare i risultati dell’analisi dei dati in modo da costruire una più generale <<teoria della religiosità post-moderna>>, alla quale giungere tramite un percorso che considera il vissuto dell’esperienza giubilare come caso <<esemplare>> della complessiva esperienza religiosa poiché capace di coinvolgere motivazioni, attese, emozioni e valori.

Roldan, V. (2008). I valori dei pellegrini del Giubileo del 2000, tra il bene e il male. In L.G. CIPRIANI R (a cura di), Dai dati alla teoria sociale (pp. 95-110). ROMA : Anicia.

I valori dei pellegrini del Giubileo del 2000, tra il bene e il male

ROLDAN, Veronica
2008-01-01

Abstract

La presente analisi sui valori è in relazione ad altre categorie fondamentali per la costruzione della teoria sul pellegrinaggio, emerse nella seconda fase della ricerca sul Giubileo del 2000, quella sviluppata nell’ultimo triennio, 2004-2007. In questa nuova fase si è rilevato che i valori sono concetti chiave insieme con fede, religiosità, giubileo, famiglia, male, nella nuova teoria - in base ai dati - sul pellegrinaggio e sulla religiosità post-moderna. L’obiettivo di questa seconda fase della ricerca è impostare i risultati dell’analisi dei dati in modo da costruire una più generale <>, alla quale giungere tramite un percorso che considera il vissuto dell’esperienza giubilare come caso <> della complessiva esperienza religiosa poiché capace di coinvolgere motivazioni, attese, emozioni e valori.
2008
978-88-7346-499-0
Roldan, V. (2008). I valori dei pellegrini del Giubileo del 2000, tra il bene e il male. In L.G. CIPRIANI R (a cura di), Dai dati alla teoria sociale (pp. 95-110). ROMA : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/169174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact