Ancora oggi essere studenti disabili all’università può non essere facile. Se dal punto di vista strutturale e architettonico, infatti, le barriere sono state da tempo abbattute e l’accessibilità ai locali è garantita a coloro che hanno problemi di tipo fisico, restano però da abbattere tante aperte le barriere culturali . Si avverte (e a volte sperimenta) come nella relazione con gli studenti disabili permanga ancora il retrogusto amaro dell’imbarazzo, del disagio, della paura di non saper cosa fare, del senso di colpa nel dire o fare qualcosa che possa offendere, sensazioni a volte commiste al senso di pena. C’è pertanto bisogno di educare le persone ‘normali’ a vedere prima la persona e poi la disabilità che la caratterizza per alcuni aspetti.

Grasselli, B. (2012). Gli studenti disabili nel tessuto universitario.. In Essere "tutti" studenti all'università. Competenze cognitive, affettive e relazionali in un processo di inclusione.. ROMA : Armando Editore.

Gli studenti disabili nel tessuto universitario.

GRASSELLI, Bruna
2012-01-01

Abstract

Ancora oggi essere studenti disabili all’università può non essere facile. Se dal punto di vista strutturale e architettonico, infatti, le barriere sono state da tempo abbattute e l’accessibilità ai locali è garantita a coloro che hanno problemi di tipo fisico, restano però da abbattere tante aperte le barriere culturali . Si avverte (e a volte sperimenta) come nella relazione con gli studenti disabili permanga ancora il retrogusto amaro dell’imbarazzo, del disagio, della paura di non saper cosa fare, del senso di colpa nel dire o fare qualcosa che possa offendere, sensazioni a volte commiste al senso di pena. C’è pertanto bisogno di educare le persone ‘normali’ a vedere prima la persona e poi la disabilità che la caratterizza per alcuni aspetti.
2012
978-88-6677-238-5
Grasselli, B. (2012). Gli studenti disabili nel tessuto universitario.. In Essere "tutti" studenti all'università. Competenze cognitive, affettive e relazionali in un processo di inclusione.. ROMA : Armando Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/169257
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact