La rivoluzione elettronica e l'ambiente sociale e culturale caratterizzati dalla velocità del cambiamento hanno modificato i modi canonici della loro crescita e del loro sviluppo. I saperi, i riti, le valutazioni, le atmosfere, lo stesso ruolo dei docenti non sono in grado di accogliere il bambino do oggi, di capirne la specificità e di interpretarne i bisogni umani, simbolici e relazionali.In questo contesto, i punti cruciali da prendere in considerazione sono i seguenti:il rattrappimento del tempo e la contrazione dello spazio determinati dalla presenza delle reti telematiche; la globalizzazione della vita quotidiana provocata dalla velocità di distribuzione/recezione dei dati e delle informazioni.Una nuova teoria dell'educabilità costituisce una vera e propria sfida per tutte le intelligenze degli esperti di formazione. -
Impara, P. (2004). Itinerari dimensionali per una centralità educativa. In I rischi dell'educazioneNuove prospettive pedagogiche (pp. 224). ROMA : Armando Editore.
Itinerari dimensionali per una centralità educativa
IMPARA, Paolo
2004-01-01
Abstract
La rivoluzione elettronica e l'ambiente sociale e culturale caratterizzati dalla velocità del cambiamento hanno modificato i modi canonici della loro crescita e del loro sviluppo. I saperi, i riti, le valutazioni, le atmosfere, lo stesso ruolo dei docenti non sono in grado di accogliere il bambino do oggi, di capirne la specificità e di interpretarne i bisogni umani, simbolici e relazionali.In questo contesto, i punti cruciali da prendere in considerazione sono i seguenti:il rattrappimento del tempo e la contrazione dello spazio determinati dalla presenza delle reti telematiche; la globalizzazione della vita quotidiana provocata dalla velocità di distribuzione/recezione dei dati e delle informazioni.Una nuova teoria dell'educabilità costituisce una vera e propria sfida per tutte le intelligenze degli esperti di formazione. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.