Lo scopo del progetto è stato di fornire un contributo linguisti-co teorico e applicativo al progetto nazionale sulla ricerca qua-litativa, e nasce da una reazione al riduzionismo prodotto dalla ricerca quantitativa, dominante da diversi anni in molte scienze dell’uomo. La qualità nella scrittura istituzionale mira a definire dei pa-rametri per la comparazione tra la Dichiarazioni dei Redditi e la Déclaration Complémentaire des Revenus. Si tratta di parametri qualitativi ma graduabili (il lavoro sulla punteggiatura è stato utilizzato per formalizzare uno dei parametri utilizzati). Si è proceduto all’esame preliminare dei materiali della Dé-claration e della Dichiarazione. I suddetti parametri sono stati applicati a campione sui due testi della dichiarazione dei redditi e hanno prodotto i primi risultati, da cui già emergono delle dif-ferenze rimarchevoli nella concezione della scrittura istituzio-nale in Francia e Italia e, quindi, nell’atteggiamento dello Stato nei confronti del cittadino.
Svolacchia, M. (2008). La qualità nella scrittura istituzionale. In L’analisi quantitativa. Teorie, metodi, applicazioni.
La qualità nella scrittura istituzionale
SVOLACCHIA, Marco
2008-01-01
Abstract
Lo scopo del progetto è stato di fornire un contributo linguisti-co teorico e applicativo al progetto nazionale sulla ricerca qua-litativa, e nasce da una reazione al riduzionismo prodotto dalla ricerca quantitativa, dominante da diversi anni in molte scienze dell’uomo. La qualità nella scrittura istituzionale mira a definire dei pa-rametri per la comparazione tra la Dichiarazioni dei Redditi e la Déclaration Complémentaire des Revenus. Si tratta di parametri qualitativi ma graduabili (il lavoro sulla punteggiatura è stato utilizzato per formalizzare uno dei parametri utilizzati). Si è proceduto all’esame preliminare dei materiali della Dé-claration e della Dichiarazione. I suddetti parametri sono stati applicati a campione sui due testi della dichiarazione dei redditi e hanno prodotto i primi risultati, da cui già emergono delle dif-ferenze rimarchevoli nella concezione della scrittura istituzio-nale in Francia e Italia e, quindi, nell’atteggiamento dello Stato nei confronti del cittadino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.