Il saggio affronta in una prospettiva psicologia la condizione delle minoranze ebraiche nei paesi arabi. L'autore ricostruisce i processi di mutamento dell'identità ebraica nell'arco di un secolo in relazione ai processi di trasformazione della società araba, all'impatto con i cambiamenti indotti dal colonialismo e dallo sviluppo del nazionalismo arabo, alle persecuzioni fasciste, alla polarizzazione del conflitto arabo israeliano, all'antisionismo e al'antisemitismo arabo.
Meghnagi, D. (2008). “Microstoria e grande storia (Nascere ebreo in un paese arabo)”, in D. Bidussa (a cura di). In DAVID BIDUSSA (a cura di), Ebraismo, Enciclopedia delle religioni (pp. 508-531). TORINO : Einaudi.
“Microstoria e grande storia (Nascere ebreo in un paese arabo)”, in D. Bidussa (a cura di)
MEGHNAGI, David
2008-01-01
Abstract
Il saggio affronta in una prospettiva psicologia la condizione delle minoranze ebraiche nei paesi arabi. L'autore ricostruisce i processi di mutamento dell'identità ebraica nell'arco di un secolo in relazione ai processi di trasformazione della società araba, all'impatto con i cambiamenti indotti dal colonialismo e dallo sviluppo del nazionalismo arabo, alle persecuzioni fasciste, alla polarizzazione del conflitto arabo israeliano, all'antisionismo e al'antisemitismo arabo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.