Il saggio affronta il tema dell’orientamento universitario sottolineando i limiti delle azioni di carattere semplicemente informativo e proponendo il modello diacronico formativo quale approccio sistematico e continuativo per sviluppare negli studenti una piena consapevolezza dei propri interessi ed attitudini e sostenere processi di scelta adeguati. Dalla analisi delle scelte e degli esiti conseguiti nel primo anno del percorso universitario da parte delle matricole si rileva come un vero processo di orientamento universitario sia ancora da costruire e si sottolinea a riguardo l’importanza di un raccordo più incisivo tra scuola secondaria superiore e università. Un contributo in tal senso può essere dato dall’utilizzo delle ICT per promuovere e sostenere una cultura di rete. A tale riguardo viene sinteticamente presentata una esperienza di collaborazione, tra l’Ateneo Roma Tre e le scuole secondari del proprio bacino di utenza, finalizzata a promuovere rapporti di continuità educativa e sostenere gli studenti nei loro processi decisionali.

Domenici, G., Margottini, M. (2007). L’orientamento diacronico formativo tra scuola e università. In Grange Sergi T. (a cura di), L'orientamento nella processualità educativa (pp. 107-152). LECCE : Pensa MultiMedia.

L’orientamento diacronico formativo tra scuola e università

Gaetano Domenici
;
MARGOTTINI Massimo
2007-01-01

Abstract

Il saggio affronta il tema dell’orientamento universitario sottolineando i limiti delle azioni di carattere semplicemente informativo e proponendo il modello diacronico formativo quale approccio sistematico e continuativo per sviluppare negli studenti una piena consapevolezza dei propri interessi ed attitudini e sostenere processi di scelta adeguati. Dalla analisi delle scelte e degli esiti conseguiti nel primo anno del percorso universitario da parte delle matricole si rileva come un vero processo di orientamento universitario sia ancora da costruire e si sottolinea a riguardo l’importanza di un raccordo più incisivo tra scuola secondaria superiore e università. Un contributo in tal senso può essere dato dall’utilizzo delle ICT per promuovere e sostenere una cultura di rete. A tale riguardo viene sinteticamente presentata una esperienza di collaborazione, tra l’Ateneo Roma Tre e le scuole secondari del proprio bacino di utenza, finalizzata a promuovere rapporti di continuità educativa e sostenere gli studenti nei loro processi decisionali.
2007
978-88-8232-557-2
Domenici, G., Margottini, M. (2007). L’orientamento diacronico formativo tra scuola e università. In Grange Sergi T. (a cura di), L'orientamento nella processualità educativa (pp. 107-152). LECCE : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/169560
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact