Il saggio affronta il tema dell’orientamento universitario sottolineando i limiti delle azioni di carattere semplicemente informativo e proponendo il modello diacronico formativo quale approccio sistematico e continuativo per sviluppare negli studenti una piena consapevolezza dei propri interessi ed attitudini e sostenere processi di scelta adeguati. Dalla analisi delle scelte e degli esiti conseguiti nel primo anno del percorso universitario da parte delle matricole si rileva come un vero processo di orientamento universitario sia ancora da costruire e si sottolinea a riguardo l’importanza di un raccordo più incisivo tra scuola secondaria superiore e università. Un contributo in tal senso può essere dato dall’utilizzo delle ICT per promuovere e sostenere una cultura di rete. A tale riguardo viene sinteticamente presentata una esperienza di collaborazione, tra l’Ateneo Roma Tre e le scuole secondari del proprio bacino di utenza, finalizzata a promuovere rapporti di continuità educativa e sostenere gli studenti nei loro processi decisionali.
Domenici, G., Margottini, M. (2007). L’orientamento diacronico formativo tra scuola e università. In Grange Sergi T. (a cura di), L'orientamento nella processualità educativa (pp. 107-152). LECCE : Pensa MultiMedia.
L’orientamento diacronico formativo tra scuola e università
Gaetano Domenici
;MARGOTTINI Massimo
2007-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema dell’orientamento universitario sottolineando i limiti delle azioni di carattere semplicemente informativo e proponendo il modello diacronico formativo quale approccio sistematico e continuativo per sviluppare negli studenti una piena consapevolezza dei propri interessi ed attitudini e sostenere processi di scelta adeguati. Dalla analisi delle scelte e degli esiti conseguiti nel primo anno del percorso universitario da parte delle matricole si rileva come un vero processo di orientamento universitario sia ancora da costruire e si sottolinea a riguardo l’importanza di un raccordo più incisivo tra scuola secondaria superiore e università. Un contributo in tal senso può essere dato dall’utilizzo delle ICT per promuovere e sostenere una cultura di rete. A tale riguardo viene sinteticamente presentata una esperienza di collaborazione, tra l’Ateneo Roma Tre e le scuole secondari del proprio bacino di utenza, finalizzata a promuovere rapporti di continuità educativa e sostenere gli studenti nei loro processi decisionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.