Dall'analisi dei risultati degli scavi effettuati a Roma negli ultimi anni, il quadro delle trasformazioni sia del paesaggio urbano che delle strutture economiche della città nel cosrso dell'altomedioevo appare molto più articolato di quanto generalmente supposto, lontano tanto da una visione catastrofista che postulava la fine della stessa forma urbana, quanto da un generico continuismo che nasconde le particolarità della città di questo periodo.
SANTANGELI VALENZANI, R. (2007). Paesaggio urbano e strutture economiche a Roma nell’Alto Medioevo: il contributo delle indagini archeologiche. In JEFFREYS E. (a cura di), Proceedings of the 21st International Congresso of Byzantine Studies (pp. 131-142). ALDERSHOT : Ashgate Pulishing Ltd.
Paesaggio urbano e strutture economiche a Roma nell’Alto Medioevo: il contributo delle indagini archeologiche
SANTANGELI VALENZANI, Riccardo
2007-01-01
Abstract
Dall'analisi dei risultati degli scavi effettuati a Roma negli ultimi anni, il quadro delle trasformazioni sia del paesaggio urbano che delle strutture economiche della città nel cosrso dell'altomedioevo appare molto più articolato di quanto generalmente supposto, lontano tanto da una visione catastrofista che postulava la fine della stessa forma urbana, quanto da un generico continuismo che nasconde le particolarità della città di questo periodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.