Il saggio, inserito in un volume di Storia del Cristianesimo dedicato all’età contemporanea, intende tracciare un quadro della situazione delle Chiese cristiane dopo il periodo napoleonico, dalla Restaurazione all’avvento degli Stati liberali, mettendo a confronto situazioni geografiche, culturali e religiose diverse in una ricostruzione comparata delle varie fasi della parabola storica che vede prima il ritorno all’Antico regime e poi l’affermazione delle idee liberali dopo il 1848, pur con modalità e tempi differenziati nei diversi contesti.
Lupi, M. (2015). Il Cristianesimo dal primo Ottocento agli Stati liberali;. In Vian G (a cura di), Storia del Cristianesimo (pp. 73-121). ROMA : Carocci Editore.
Il Cristianesimo dal primo Ottocento agli Stati liberali;
LUPI, Maria
2015-01-01
Abstract
Il saggio, inserito in un volume di Storia del Cristianesimo dedicato all’età contemporanea, intende tracciare un quadro della situazione delle Chiese cristiane dopo il periodo napoleonico, dalla Restaurazione all’avvento degli Stati liberali, mettendo a confronto situazioni geografiche, culturali e religiose diverse in una ricostruzione comparata delle varie fasi della parabola storica che vede prima il ritorno all’Antico regime e poi l’affermazione delle idee liberali dopo il 1848, pur con modalità e tempi differenziati nei diversi contesti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.