La felicità è una parola che non si usa perché appare poco seria, specialmente quando si ha a che fare con l'economia. Cosa ha a che fare un sentimento con una scienza così razionale? Invece la felicità è presente nelle nostre tradizioni culturali fin dall'antichità ed è il fine addirittura dell'Etica. Attraverso un percorso dal pensiero classico ai grandi premi Nobel Amartya Sen, Joseph Stiglitz e a Martha Nussbaum vediamo che reiserire la felicità tra i criteri su cui basare le priorità economiche e politiche può portare a grandi giovamenti nella qualità della vita.
Moschini, L. (2011). Può la felicità far bene all'economia?. In Marisa Forcina (a cura di), Quale felicità? Dal PIL al BIL: donne, lavoro, benessere (pp. 119-143). Lecce : Edizioni Milella.
Può la felicità far bene all'economia?
MOSCHINI, LAURA
2011-01-01
Abstract
La felicità è una parola che non si usa perché appare poco seria, specialmente quando si ha a che fare con l'economia. Cosa ha a che fare un sentimento con una scienza così razionale? Invece la felicità è presente nelle nostre tradizioni culturali fin dall'antichità ed è il fine addirittura dell'Etica. Attraverso un percorso dal pensiero classico ai grandi premi Nobel Amartya Sen, Joseph Stiglitz e a Martha Nussbaum vediamo che reiserire la felicità tra i criteri su cui basare le priorità economiche e politiche può portare a grandi giovamenti nella qualità della vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.