In questo capitolo, dopo una breve rassegna di alcuni contributi presenti in letteratura, si prenderanno in esame gli orientamenti etici, valoriali, nonché comportamentali dei romani. L’analisi si concentrerà, pertanto, sui valori che i romani vorrebbero tramandare ai propri figli e su quegli orientamenti valoriali che sono alla base della loro “visione del mondo” e guidano i loro rapporti con gli altri. Valori che si presentano determinanti per poter osservare come gli abitanti della capitale sono inseriti nella propria comunità tra distanza e vicinanza sociale.
Roldan, V. (2009). I valori. In D'AMATO M (a cura di), La distanza sociale. Roma: vicini da lontano (pp. 85-98). MILANO : FrancoAngeli.
I valori
ROLDAN, Veronica
2009-01-01
Abstract
In questo capitolo, dopo una breve rassegna di alcuni contributi presenti in letteratura, si prenderanno in esame gli orientamenti etici, valoriali, nonché comportamentali dei romani. L’analisi si concentrerà, pertanto, sui valori che i romani vorrebbero tramandare ai propri figli e su quegli orientamenti valoriali che sono alla base della loro “visione del mondo” e guidano i loro rapporti con gli altri. Valori che si presentano determinanti per poter osservare come gli abitanti della capitale sono inseriti nella propria comunità tra distanza e vicinanza sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.