L’espressione Due Diligence è l’abbreviazione di “Due Diligence Rewiew”, espressione traducibile con “diligenza normalmente dovuta”. Tramite detta espressione, la prassi economico-aziendale) individua un incarico professionale, affidato di norma ad un professionista (o di una società d consulenza), in cui è necessaria ragionevole cura e attenzione. Il termine in discorso è entrato nel linguaggio economico-finanziario a partire dagli anni ‘80 e sin da principio ha inteso indicare le modalità di verifica preliminare del business di un’impresa, necessarie all’effettuazione di possibili operazioni di fusione /o acquisizione. Successivamente la Due Diligence (di seguito anche DD) è stata estesa a tutte le operazioni aziendali di carattere straordinario. La frequenza con cui detto genere di operazione è andato verificandosi nel corso degli ultimi decenni ha offerto lo spunto per delinearne - ed è lo scopo del presente contributo - i caratteri salienti in caratteri e tassonomie logiche non univocamente riconosciute ma, si crede, complessivametne esaustive.
Regoliosi, C. (2010). La Due Diligence. In Troina G (a cura di), Argomenti di tecnica professionale (pp. 357-416). Roma : Editore Nuova Cultura.
La Due Diligence
REGOLIOSI, CARLO
2010-01-01
Abstract
L’espressione Due Diligence è l’abbreviazione di “Due Diligence Rewiew”, espressione traducibile con “diligenza normalmente dovuta”. Tramite detta espressione, la prassi economico-aziendale) individua un incarico professionale, affidato di norma ad un professionista (o di una società d consulenza), in cui è necessaria ragionevole cura e attenzione. Il termine in discorso è entrato nel linguaggio economico-finanziario a partire dagli anni ‘80 e sin da principio ha inteso indicare le modalità di verifica preliminare del business di un’impresa, necessarie all’effettuazione di possibili operazioni di fusione /o acquisizione. Successivamente la Due Diligence (di seguito anche DD) è stata estesa a tutte le operazioni aziendali di carattere straordinario. La frequenza con cui detto genere di operazione è andato verificandosi nel corso degli ultimi decenni ha offerto lo spunto per delinearne - ed è lo scopo del presente contributo - i caratteri salienti in caratteri e tassonomie logiche non univocamente riconosciute ma, si crede, complessivametne esaustive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.