ll volume intende affrontare la figura di Cesare Baronio all'interno della storiografia ecclesiastica del XVI secolo, avendo cura di valorizzare i seguenti aspetti della ricerca: l'indagine sulla documentazione tardo-antica e medievale, tanto per quanto riguarda gli 'Annales ecclesiastici' quanto per ciò che concerne il ' Martyrologium romanum', il recupero e la valorizzazione del patrimonio dell'età medievale ( la riscrittura annalistica dell'oratoriano giunge fino al XII secolo), la ricerca della verità storica, dopo e in relazione con la cultura umanistica e l'offensiva storiografica protestante, gli aspetti politici, ecclesiologici e diplomatici della figura del cardinale oratoriano \in relazione alla situazione internazionale del periodo ( Venezia, Spagna, Pòlonia, Francia, ecc.) e al ruolo della curia romana. Il volume dedica anche una particolare attenzione allea recezione internazionale delle opere e della figura del Baronio e alla sua concezione filologica, storica e agiografica della santità tardo-antica, medievale.
Michetti, R. (2012). Introduzione a Cesare Baronio tra santità e scrittura storica. In R.M. Giuseppe Antonio Guazzelli (a cura di), Cesare Baronio tra santità e scrittura storica (pp. XI-XXXI). ROMA : Viella.
Introduzione a Cesare Baronio tra santità e scrittura storica
MICHETTI, Raimondo
2012-01-01
Abstract
ll volume intende affrontare la figura di Cesare Baronio all'interno della storiografia ecclesiastica del XVI secolo, avendo cura di valorizzare i seguenti aspetti della ricerca: l'indagine sulla documentazione tardo-antica e medievale, tanto per quanto riguarda gli 'Annales ecclesiastici' quanto per ciò che concerne il ' Martyrologium romanum', il recupero e la valorizzazione del patrimonio dell'età medievale ( la riscrittura annalistica dell'oratoriano giunge fino al XII secolo), la ricerca della verità storica, dopo e in relazione con la cultura umanistica e l'offensiva storiografica protestante, gli aspetti politici, ecclesiologici e diplomatici della figura del cardinale oratoriano \in relazione alla situazione internazionale del periodo ( Venezia, Spagna, Pòlonia, Francia, ecc.) e al ruolo della curia romana. Il volume dedica anche una particolare attenzione allea recezione internazionale delle opere e della figura del Baronio e alla sua concezione filologica, storica e agiografica della santità tardo-antica, medievale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.