L'autore, dopo aver operato una riflessione sui presupposti culturali e metodologici della ricerca osservaztivo-descrittiva sull'insegnamento, si sofferma ad analizzare alcune metodiche applicabili nel contesto scuola (e, più precisamente nl contesto classe) dall'insegnante per osservare aspetti ritenuti significativi dell'interazione educativo-didattic, per mettere in atto procedure di autoosservazione e autovalutazione e, infine, per consentire agli stessi allievi di osservarli mentre svolgono la loro funzione docente. Sono riportati e discussi anche una serie di strumenti (come il ProvoCode di Hughes, il FIAC di Flanders), alcune proposte di analisi della lezione (Domenici e Vertecchi; Salerni, OLiver e Shaver)

Bocci, F. (2003). Gli insegnanti osservano, si osservano, si fanno osservare. In Ricerca, formazione, scuola. Percorsi sperimentali e osservativi (pp. 85-108). ROMA : Monolite Editrice.

Gli insegnanti osservano, si osservano, si fanno osservare

BOCCI, FABIO
2003-01-01

Abstract

L'autore, dopo aver operato una riflessione sui presupposti culturali e metodologici della ricerca osservaztivo-descrittiva sull'insegnamento, si sofferma ad analizzare alcune metodiche applicabili nel contesto scuola (e, più precisamente nl contesto classe) dall'insegnante per osservare aspetti ritenuti significativi dell'interazione educativo-didattic, per mettere in atto procedure di autoosservazione e autovalutazione e, infine, per consentire agli stessi allievi di osservarli mentre svolgono la loro funzione docente. Sono riportati e discussi anche una serie di strumenti (come il ProvoCode di Hughes, il FIAC di Flanders), alcune proposte di analisi della lezione (Domenici e Vertecchi; Salerni, OLiver e Shaver)
2003
8873310966
Bocci, F. (2003). Gli insegnanti osservano, si osservano, si fanno osservare. In Ricerca, formazione, scuola. Percorsi sperimentali e osservativi (pp. 85-108). ROMA : Monolite Editrice.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/170311
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact