Come risultato di una dettagliata analisi che mette in confronto tutte le fonti finora note, gli autori dimostrano che nei primi secoli dopo la sua scomparsa (a. 885) l'apostolo degli Slavi s. Metodio, fratello di s. Cirillo, non era oggetto di culto religioso nelle chiese d'Occidente come si afferra in alcuni studi. Al contrario, alcuni testi latini lo presentano come eretico o comunque come nemico della latinità, quindi del cattolicesimo. È solo a partire dal XIV secolo che le fonti boheme e croate testimoniano l'inizio di un vero e proprio culto di s. Metodio in ambiente cattolico che comunque è molto meno diffuso rispetto a quello del suo fratello finché entrambi non vennero proclamati santi di tutta la Chiesa cattolica (I Concilio Vaticano) e, nel 1980, co-patroni d'Europa assieme a San Benedetto. Molti delle fonti citate vengono per la prima volta usate in una tale prospettiva di studio.
Stantchev, K.S., VLAEVSKA STANTCHEVA, A. (2007). От еретик до светец: еволюция на методиевия образ в западната традиция [Da eretico a santo: evoluzione dell'immagine di Metodio nella tradizione occidentale]. In KIRILO-METODIEVSKI STUDII E203986 0205-2253 (pp. 687-701).
От еретик до светец: еволюция на методиевия образ в западната традиция [Da eretico a santo: evoluzione dell'immagine di Metodio nella tradizione occidentale]
STANTCHEV, Krassimir Stefanov;
2007-01-01
Abstract
Come risultato di una dettagliata analisi che mette in confronto tutte le fonti finora note, gli autori dimostrano che nei primi secoli dopo la sua scomparsa (a. 885) l'apostolo degli Slavi s. Metodio, fratello di s. Cirillo, non era oggetto di culto religioso nelle chiese d'Occidente come si afferra in alcuni studi. Al contrario, alcuni testi latini lo presentano come eretico o comunque come nemico della latinità, quindi del cattolicesimo. È solo a partire dal XIV secolo che le fonti boheme e croate testimoniano l'inizio di un vero e proprio culto di s. Metodio in ambiente cattolico che comunque è molto meno diffuso rispetto a quello del suo fratello finché entrambi non vennero proclamati santi di tutta la Chiesa cattolica (I Concilio Vaticano) e, nel 1980, co-patroni d'Europa assieme a San Benedetto. Molti delle fonti citate vengono per la prima volta usate in una tale prospettiva di studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.