Si esamina la tipologia e la diffusione dei tre tipi principali di monogrammi cristologici, uno solo dei quali è sicuramente attestato in epoca precostantiniana (a Roma e in Frigia).

Mazzoleni, D. (2007). Dai cristogrammi alle croci: la diffusione di un motivo simbolico nell'arte paleocristiana. In S. BLASON SCAREL (a cura di), Il Cristo ritrovato. Dalla Basilica dei Santi Felice e Fortunato ad Aquileia alla Cappella Bresciani di Cervignano: confronti e restauri (pp. 14-17).

Dai cristogrammi alle croci: la diffusione di un motivo simbolico nell'arte paleocristiana

MAZZOLENI, Danilo
2007-01-01

Abstract

Si esamina la tipologia e la diffusione dei tre tipi principali di monogrammi cristologici, uno solo dei quali è sicuramente attestato in epoca precostantiniana (a Roma e in Frigia).
2007
Mazzoleni, D. (2007). Dai cristogrammi alle croci: la diffusione di un motivo simbolico nell'arte paleocristiana. In S. BLASON SCAREL (a cura di), Il Cristo ritrovato. Dalla Basilica dei Santi Felice e Fortunato ad Aquileia alla Cappella Bresciani di Cervignano: confronti e restauri (pp. 14-17).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/170515
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact