Riprendendo le analisi di otto sul sacro e quelle di Durkheim sul dono il saggio mostra la fecondità della riflessione di Georges Bataille sul Sacro e sul sacrificio: se l'ambiguità risulta essere il carattere distintivo del sacro il suo segreto è nel non-senso del sacrificio che restituendo il sacro alla sfera bassa e profana dell'immanenza ne evidenzia la assoluta eterogeneità rispetto al mondo dell'utile e del discorso.
DI MARCO, C. (2011). Sacro Sacrificio. In Di Marco C (a cura di), Nishilismo Sacro Comunità (pp. 41-65). MILANO : Mimesis Edizioni.
Sacro Sacrificio
DI MARCO, Chiara
2011-01-01
Abstract
Riprendendo le analisi di otto sul sacro e quelle di Durkheim sul dono il saggio mostra la fecondità della riflessione di Georges Bataille sul Sacro e sul sacrificio: se l'ambiguità risulta essere il carattere distintivo del sacro il suo segreto è nel non-senso del sacrificio che restituendo il sacro alla sfera bassa e profana dell'immanenza ne evidenzia la assoluta eterogeneità rispetto al mondo dell'utile e del discorso.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.