Il saggio tratta una sperimentazione di critica shakespeareana intermediale, presentata durante il convegno internazionale Shakespeare and Rome: Identity, Otherness, Empire (Università di Roma Tre, Rome, Italy, 2005). Il saggio descrive e discute i modi in cui il video interrogava, attraverso accorgimenti tecnici quali, per esempio, alternazione, sovrapposizione e sincronia, per combinare materiale provenienti da una vasta varietà di generi multimediali, la Roma di Shakespeare cinquecento anni dopo nei nostri tempi postmoderni e postcoloniali e multiculturali.
Isenberg, N.B. (2007). 'That Shakespearian Rome! Work in Progress…' An experiment in intermedial criticism. In Lawrence Guntner (a cura di), Shakespeare and Europe: History - Performance - Memory. Multicltural Shakespeare: Translation, Appropriation and Performance (pp. 109-112). LODZ : Lodz University Press.
'That Shakespearian Rome! Work in Progress…' An experiment in intermedial criticism
ISENBERG, Nancy Beth
2007-01-01
Abstract
Il saggio tratta una sperimentazione di critica shakespeareana intermediale, presentata durante il convegno internazionale Shakespeare and Rome: Identity, Otherness, Empire (Università di Roma Tre, Rome, Italy, 2005). Il saggio descrive e discute i modi in cui il video interrogava, attraverso accorgimenti tecnici quali, per esempio, alternazione, sovrapposizione e sincronia, per combinare materiale provenienti da una vasta varietà di generi multimediali, la Roma di Shakespeare cinquecento anni dopo nei nostri tempi postmoderni e postcoloniali e multiculturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.