La ricerca pedagogica di Sira Serenella Macchietti ha trovato le proprie ragioni e basi nell’“orizzonte della persona” e si è mossa nelle direzioni teoreticofondative, storiche e didattico-istituzionali. La varietà dei temi toccati testimonia la passione e la sensibilità di una studiosa che ha saputo guardare all’educazione in molte delle sue dimensioni, forme ed espressioni: dall’educazione dell’infanzia all’educazione della donna, dall’educazione permanente all’educazione interculturale, dall’educazione morale all’educazione religiosa, ecc.
Grasselli, B. (2010). Una pedagogia che aiuta a farsi persona. In R.C. Bertolino (a cura di), Persona e educazione. Studi in onore di Sira Serenella Macchietti (pp. 103-116). ROMA : Armando Editore.
Una pedagogia che aiuta a farsi persona
GRASSELLI, Bruna
2010-01-01
Abstract
La ricerca pedagogica di Sira Serenella Macchietti ha trovato le proprie ragioni e basi nell’“orizzonte della persona” e si è mossa nelle direzioni teoreticofondative, storiche e didattico-istituzionali. La varietà dei temi toccati testimonia la passione e la sensibilità di una studiosa che ha saputo guardare all’educazione in molte delle sue dimensioni, forme ed espressioni: dall’educazione dell’infanzia all’educazione della donna, dall’educazione permanente all’educazione interculturale, dall’educazione morale all’educazione religiosa, ecc.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.