Partendo dalla teoria delle emozioni dello psicoanalista cileno Ignacio Matte Blanco il saggio analizza le modalità estetiche attraverso cui un film classico americano, Random Harvest di Mervin Le Roy e un film inglese d'autore, The Life and Death of Colonel Blimp di Michael Powell e Emeric Pressburger, usciti entrambi all'inizio degli anni quaranta, affrontano e inducono l'emozione nello spettatore

Albano L (2012). Le emozioni in una prospettiva psicoanalitica. A case study: Random Harvest e Colonel Blimp. In Giorgio De Vincenti e Enrico Carocci (a cura di), Il cinema e le emozioni. Estetica, espressione, esperienza (pp. 119-140). roma : Edizioni fondazione ente dello spettacolo.

Le emozioni in una prospettiva psicoanalitica. A case study: Random Harvest e Colonel Blimp

ALBANO, Lucilla
2012

Abstract

Partendo dalla teoria delle emozioni dello psicoanalista cileno Ignacio Matte Blanco il saggio analizza le modalità estetiche attraverso cui un film classico americano, Random Harvest di Mervin Le Roy e un film inglese d'autore, The Life and Death of Colonel Blimp di Michael Powell e Emeric Pressburger, usciti entrambi all'inizio degli anni quaranta, affrontano e inducono l'emozione nello spettatore
9788885095663
Albano L (2012). Le emozioni in una prospettiva psicoanalitica. A case study: Random Harvest e Colonel Blimp. In Giorgio De Vincenti e Enrico Carocci (a cura di), Il cinema e le emozioni. Estetica, espressione, esperienza (pp. 119-140). roma : Edizioni fondazione ente dello spettacolo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/170953
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact