Partendo dalla teoria delle emozioni dello psicoanalista cileno Ignacio Matte Blanco il saggio analizza le modalità estetiche attraverso cui un film classico americano, Random Harvest di Mervin Le Roy e un film inglese d'autore, The Life and Death of Colonel Blimp di Michael Powell e Emeric Pressburger, usciti entrambi all'inizio degli anni quaranta, affrontano e inducono l'emozione nello spettatore

Albano, L. (2012). Le emozioni in una prospettiva psicoanalitica. A case study: Random Harvest e Colonel Blimp. In Giorgio De Vincenti e Enrico Carocci (a cura di), Il cinema e le emozioni. Estetica, espressione, esperienza (pp. 119-140). roma : Edizioni fondazione ente dello spettacolo.

Le emozioni in una prospettiva psicoanalitica. A case study: Random Harvest e Colonel Blimp

ALBANO, Lucilla
2012-01-01

Abstract

Partendo dalla teoria delle emozioni dello psicoanalista cileno Ignacio Matte Blanco il saggio analizza le modalità estetiche attraverso cui un film classico americano, Random Harvest di Mervin Le Roy e un film inglese d'autore, The Life and Death of Colonel Blimp di Michael Powell e Emeric Pressburger, usciti entrambi all'inizio degli anni quaranta, affrontano e inducono l'emozione nello spettatore
2012
9788885095663
Albano, L. (2012). Le emozioni in una prospettiva psicoanalitica. A case study: Random Harvest e Colonel Blimp. In Giorgio De Vincenti e Enrico Carocci (a cura di), Il cinema e le emozioni. Estetica, espressione, esperienza (pp. 119-140). roma : Edizioni fondazione ente dello spettacolo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/170953
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact