Gli studi sui vissuti emotivi costituiscono per Scheler un tramite con il mondo dei valori e dello spirito. Nel suo studio sul pudore emerge un'imagine dell'uomo strettamente collegata al tema della persona come compimento di atti intenzionali. La persona, quindi, è in grado di superare la chiusura e la limitazione dell'ambiente naturale per aprirsi all'attività spirituale e al mondo dei valori.
Pansera, M.T. (2012). Pudore e vita emotiva nell'antropologia scheleriana. In Maria Teresa Pansera (a cura di), Pudore e sentimento del pudore (pp. 7-22). Milano; Udine : Mimesis Edizioni.
Pudore e vita emotiva nell'antropologia scheleriana
PANSERA, Maria Teresa
2012-01-01
Abstract
Gli studi sui vissuti emotivi costituiscono per Scheler un tramite con il mondo dei valori e dello spirito. Nel suo studio sul pudore emerge un'imagine dell'uomo strettamente collegata al tema della persona come compimento di atti intenzionali. La persona, quindi, è in grado di superare la chiusura e la limitazione dell'ambiente naturale per aprirsi all'attività spirituale e al mondo dei valori.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.