L'azione della diplomazia italiana contemporanea viene analizzata nelle sue caratteristiche di fondo, soprattutto nel gestire il vuoto di potere determinatosi dopo la scomparsa del re Sebastiano. La vicenda successoria e l'occupazione castigliana costituì, al di là delle singole strategie, un momento molto importante per la conoscenza del mondo lusitano nelle cancellerie dell'Italia del tardo XVI secolo
Andretta, S. (2013). La diplomazia italiana dalla crisi successoria alla castiglianizzazione filippina del regno di Portogallo, pp.333-348.. In L.F.C.e.M.S.d.C. P. Cardim (a cura di), Portugal na Monarquia Hispânica Dinâmicas de Integração e de Conflito (pp. 333-348). Lisboa : CHAM-CIDEHUS- GHES- RED COLUMNARIA.
La diplomazia italiana dalla crisi successoria alla castiglianizzazione filippina del regno di Portogallo, pp.333-348.
ANDRETTA, Stefano
2013-01-01
Abstract
L'azione della diplomazia italiana contemporanea viene analizzata nelle sue caratteristiche di fondo, soprattutto nel gestire il vuoto di potere determinatosi dopo la scomparsa del re Sebastiano. La vicenda successoria e l'occupazione castigliana costituì, al di là delle singole strategie, un momento molto importante per la conoscenza del mondo lusitano nelle cancellerie dell'Italia del tardo XVI secoloI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.