The article uses the most "legal" of Shakepseare's commedies, "The Merchant of Venice", in order to analyze the historical development of the penal bond both in England and in Venice between Medieval and Modern Period.
L'articolo si propone di utilizzare la più giuridica delle commedie di William Shakespeare, "Il mercante di Venezia", al fine di analizzare la disciplina della pena convenzionale tra Medioevo ed Età moderna a Venezia e in Inghilterra.
Gialdroni, S. (2013). La clausola penale tra finzione e realtà. Il caso limite di Shylock alla prova del diritto veneziano, del diritto comune e del common law. In Stefano Cherti (a cura di), La pena convenzionale nel diritto europeo (pp. 19-49). NAPOLI : Jovene Editore.
La clausola penale tra finzione e realtà. Il caso limite di Shylock alla prova del diritto veneziano, del diritto comune e del common law
GIALDRONI, STEFANIA
2013-01-01
Abstract
The article uses the most "legal" of Shakepseare's commedies, "The Merchant of Venice", in order to analyze the historical development of the penal bond both in England and in Venice between Medieval and Modern Period.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.