Il volume raccoglie gli esiti degli studi prodotti dal gruppo di Ricerca diretto da Bernardo Secchi, in occasione della produzione di appropriati strumenti tecnici e culturali utili alla pianificazione del territorio comunale della città Prato. Il Volume ospita anche i contributi di studiosi e professionisti impegnati in analoghe attività scientifiche e progettuali, al fine di comporre lo Stato dell'Arte riferito alla pianificazione urbanistica e, per i contesti urbani di interesse storico, alla disciplina del restauro architettonico e urbano. In questo ambito, Antonio Pugliano tende a sottolineare l'importanza della documentazione dei lessici costruttivi locali al fine di dedurre norme tecniche di attuazione dei piani che siano in grado di tutelare l'architettura della tradizione, conservandola nella pienezza dei suoi significati linguistici e dei valori culturali di cu essa è espressione.
Pugliano, A. (1996). La cultura del restauro in Italia e i Manuali del Recupero.. In SECCHI B (a cura di), Laboratorio Prato PRG (pp. 180-185). FIRENZE : Alinea Editrice.
La cultura del restauro in Italia e i Manuali del Recupero.
PUGLIANO, Antonio
1996-01-01
Abstract
Il volume raccoglie gli esiti degli studi prodotti dal gruppo di Ricerca diretto da Bernardo Secchi, in occasione della produzione di appropriati strumenti tecnici e culturali utili alla pianificazione del territorio comunale della città Prato. Il Volume ospita anche i contributi di studiosi e professionisti impegnati in analoghe attività scientifiche e progettuali, al fine di comporre lo Stato dell'Arte riferito alla pianificazione urbanistica e, per i contesti urbani di interesse storico, alla disciplina del restauro architettonico e urbano. In questo ambito, Antonio Pugliano tende a sottolineare l'importanza della documentazione dei lessici costruttivi locali al fine di dedurre norme tecniche di attuazione dei piani che siano in grado di tutelare l'architettura della tradizione, conservandola nella pienezza dei suoi significati linguistici e dei valori culturali di cu essa è espressione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.