Nei percorsi declinati all’interculturalità è generalmente implicita la prospettiva antropologica; le teorie antropologiche ci forniscono le lenti attraverso cui guardare e mettere a fuoco il mondo circostante, il nostro sguardo, il pensiero meticcio, l’esperienza della diversità culturale, la tensione verso la differenza, perché lo sguardo antropologico è un viaggio di attraversamento di esperienze culturali “altre”. (Levinas, Lévi-Strauss, Remoti, Wieviorka). La letteratura antropologica si propone come contributo essenziale per la costruzione di una vera e propria educazione all’alterità, in quanto promuove il superamento di ogni visione etnocentrica attraverso lo studio e la riflessione critica su temi quali il razzismo, le nuove dimensioni identitarie (antropologia pedagogica); tutti temi decisamente centrali nell’attuale dibattito delle scienze storico sociali.
DI GIACINTO, M. (2002). Nuovi profili postmoderni. In Faldini L (a cura di), Dalla coreutica a Internet. Nuovi volti dell’antropologia (pp. 165-188). GENOVA : ECIG.
Nuovi profili postmoderni
DI GIACINTO, MAURA
2002-01-01
Abstract
Nei percorsi declinati all’interculturalità è generalmente implicita la prospettiva antropologica; le teorie antropologiche ci forniscono le lenti attraverso cui guardare e mettere a fuoco il mondo circostante, il nostro sguardo, il pensiero meticcio, l’esperienza della diversità culturale, la tensione verso la differenza, perché lo sguardo antropologico è un viaggio di attraversamento di esperienze culturali “altre”. (Levinas, Lévi-Strauss, Remoti, Wieviorka). La letteratura antropologica si propone come contributo essenziale per la costruzione di una vera e propria educazione all’alterità, in quanto promuove il superamento di ogni visione etnocentrica attraverso lo studio e la riflessione critica su temi quali il razzismo, le nuove dimensioni identitarie (antropologia pedagogica); tutti temi decisamente centrali nell’attuale dibattito delle scienze storico sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.