La relazione si incentra sul lungo rapporto di collaborazione tra Cage e Buckminster Fuller, visionario architetto, designer, filosofo e scienziato statunitense noto al grande pubblico soprattutto come progettista di cupole geodetiche e impianti per le energie rinnovabili, nonché per le sue idee socio-ecologiste profetiche e radicali. Per quanto nelle biografie di Cage il nome di Buckminster Fuller sia puntualmente menzionato, per lo più per sottolinearne l'influenza sulla concezione etica, politica e sociologica del compositore, mancano articolate riflessioni sugli stimoli che questo "moderno Leonardo" esercitò con le sue idee anche su determinate 'invenzioni' musicali cageane. Una lacuna che si solleciterà, con questo saggio, a colmare quanto prima.
Guanti, G. (2013). "John Cage e Richard Buckminster Fuller: un caso di virtuosa empatia tra inventori ". In Vincenzo Cuomo – Leonardo V. Distaso (a cura di), La ricerca di John Cage, Il caso, il silenzio, la natura (pp. 89-100). MILANO : Mimesis Edizioni.
"John Cage e Richard Buckminster Fuller: un caso di virtuosa empatia tra inventori "
GUANTI, GIOVANNI
2013-01-01
Abstract
La relazione si incentra sul lungo rapporto di collaborazione tra Cage e Buckminster Fuller, visionario architetto, designer, filosofo e scienziato statunitense noto al grande pubblico soprattutto come progettista di cupole geodetiche e impianti per le energie rinnovabili, nonché per le sue idee socio-ecologiste profetiche e radicali. Per quanto nelle biografie di Cage il nome di Buckminster Fuller sia puntualmente menzionato, per lo più per sottolinearne l'influenza sulla concezione etica, politica e sociologica del compositore, mancano articolate riflessioni sugli stimoli che questo "moderno Leonardo" esercitò con le sue idee anche su determinate 'invenzioni' musicali cageane. Una lacuna che si solleciterà, con questo saggio, a colmare quanto prima.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.