Quali sono e come si articolano i processi identitari nella vita di coppia, soprattutto quando è presente la disabilità? Come si correla la questione dell'identità di coppia con la cornice più ampia che chiama in causa i mutamenti che investono oggi la famiglia? Quale contributo può apportare la pedagogia alla riflessione scientifico-culturale su questi temi? Gli autori cercano di rispondere a tali quesiti focalizzando l'attenzione su tre dimensioni ritenute peculiari per affrontare la questione identitaria. La prima concerne la costruzione della coppia e la strutturazione della sua identità. La seconda fa riferimento alla costruzione identitaria della coppia quando questa si caratterizza per la presenza di una o più disabilità. La terza, infine, attiene alla sfera della sessualità, esplorata come mediatore per la co-costruzione/definizione dell’identità individuale e di coppia.
Bocci, F., Corsi, F.M. (2013). Disabilita e processi identitari nella vita di coppia. In Z.A. MURA A. (a cura di), Identità, soggettività e disabilità. Processi di emancipazione individuale e sociale (pp. 105-124). MILANO : FrancoAngeli.
Disabilita e processi identitari nella vita di coppia
BOCCI, FABIO;
2013-01-01
Abstract
Quali sono e come si articolano i processi identitari nella vita di coppia, soprattutto quando è presente la disabilità? Come si correla la questione dell'identità di coppia con la cornice più ampia che chiama in causa i mutamenti che investono oggi la famiglia? Quale contributo può apportare la pedagogia alla riflessione scientifico-culturale su questi temi? Gli autori cercano di rispondere a tali quesiti focalizzando l'attenzione su tre dimensioni ritenute peculiari per affrontare la questione identitaria. La prima concerne la costruzione della coppia e la strutturazione della sua identità. La seconda fa riferimento alla costruzione identitaria della coppia quando questa si caratterizza per la presenza di una o più disabilità. La terza, infine, attiene alla sfera della sessualità, esplorata come mediatore per la co-costruzione/definizione dell’identità individuale e di coppia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.