Nel modello educativo elaborato da Maria Montessori confluiscono, accanto ad una specifica visione dell'infanzia, una particolare visione dell'umanità, delle culture, delle civiltà. L'attenzione verso tali aspetti attraversa l'intera opera della studiosa. La troviamo chiaramente espressa nella visione di una educazione "dilatatrice" che si propone di andare oltre i limiti ristretti dell'individualismo e degli interessi personali puntando alla costruzione, attraverso un Bambino Nuovo, di un Uomo Nuovo e di un Mondo Nuovo. Partendo da un modello educativo basato sulla "liberazione" del bambino nel rispetto della sua specifica identità e dei suoi specifici bisogni, la studiosa allarga infatti la sua prospettiva pedagogica conferendole un approccio cosmico, all'interno del quale trovano collocazione le principali istanze che la caratterizzano: la visione olistica, la ricerca dell'armonia e dell'equilibrio, il rispetto per la libertà e per le diversità intersoggettive, fino alla valorizzazione della pace e della convivenza senza frontiere.

Tornar, C. (2013). Maria Montessori. A Model for the Education of the New Man. In H.C. RYSZARD KUCHA (a cura di), EUROPEAN IDEAS IN THE PEDAGOGICAL THOUGHT: FROM NATIONAL TO SUPRANATIONAL POINTS OF VIEW. SOME TOTALITARIAN ASPECTS (pp. 285-299). ŁÓDŹ : SPOŁECZNA AKADEMIA NAUK.

Maria Montessori. A Model for the Education of the New Man

TORNAR, CLARA
2013-01-01

Abstract

Nel modello educativo elaborato da Maria Montessori confluiscono, accanto ad una specifica visione dell'infanzia, una particolare visione dell'umanità, delle culture, delle civiltà. L'attenzione verso tali aspetti attraversa l'intera opera della studiosa. La troviamo chiaramente espressa nella visione di una educazione "dilatatrice" che si propone di andare oltre i limiti ristretti dell'individualismo e degli interessi personali puntando alla costruzione, attraverso un Bambino Nuovo, di un Uomo Nuovo e di un Mondo Nuovo. Partendo da un modello educativo basato sulla "liberazione" del bambino nel rispetto della sua specifica identità e dei suoi specifici bisogni, la studiosa allarga infatti la sua prospettiva pedagogica conferendole un approccio cosmico, all'interno del quale trovano collocazione le principali istanze che la caratterizzano: la visione olistica, la ricerca dell'armonia e dell'equilibrio, il rispetto per la libertà e per le diversità intersoggettive, fino alla valorizzazione della pace e della convivenza senza frontiere.
2013
978-83-62916-63-4
Tornar, C. (2013). Maria Montessori. A Model for the Education of the New Man. In H.C. RYSZARD KUCHA (a cura di), EUROPEAN IDEAS IN THE PEDAGOGICAL THOUGHT: FROM NATIONAL TO SUPRANATIONAL POINTS OF VIEW. SOME TOTALITARIAN ASPECTS (pp. 285-299). ŁÓDŹ : SPOŁECZNA AKADEMIA NAUK.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/171872
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact