Il saggio analizza la trasformazione della relazione fra genitori e figli dentro la famiglia borghese fra Sette e Novecento, con uno sguardo privilegiato alle differenze di genere. Le fonti saranno relative non solo alla trattatistica pedagogica ma anche alle cosiddette 'pedagogie narrate', ossia tutte quelle narrazioni non ufficiali (diari privati, epistolari, fonti letterarie) capaci di restituirci i 'vissuti educativi' e la fitta e complessa rete di condizionamenti socio-culturali che gravano sulle vite individuali.

Borruso, F. (2014). «Perisca quel tempo scellerato nel corso dei secoli!». Affetti familiari e modelli educativi fra Sette e Novecento. In Formenti L (a cura di), Sguardi di famiglia. Tra ricerca pedagogica e pratiche educative (pp. 27-40). MILANO : Guerini e Associati.

«Perisca quel tempo scellerato nel corso dei secoli!». Affetti familiari e modelli educativi fra Sette e Novecento

BORRUSO, FRANCESCA
2014-01-01

Abstract

Il saggio analizza la trasformazione della relazione fra genitori e figli dentro la famiglia borghese fra Sette e Novecento, con uno sguardo privilegiato alle differenze di genere. Le fonti saranno relative non solo alla trattatistica pedagogica ma anche alle cosiddette 'pedagogie narrate', ossia tutte quelle narrazioni non ufficiali (diari privati, epistolari, fonti letterarie) capaci di restituirci i 'vissuti educativi' e la fitta e complessa rete di condizionamenti socio-culturali che gravano sulle vite individuali.
2014
978-88-8107-370-2
Borruso, F. (2014). «Perisca quel tempo scellerato nel corso dei secoli!». Affetti familiari e modelli educativi fra Sette e Novecento. In Formenti L (a cura di), Sguardi di famiglia. Tra ricerca pedagogica e pratiche educative (pp. 27-40). MILANO : Guerini e Associati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/172043
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact