In assenza di scritti di età costantiniana è il pavimento musivo delle due aulae del complesso del vescovo Teodoro a rendere possibile la ricostruzione degli orientamenti esegetici, teologici e più in generale della cultura ad Aquileia nei primi decenni del IV secolo. Per l’epoca di Costanzo i frammenti dell’opera di Fortunaziano, pur nella loro esiguità, testimoniano la maturità della riflessione teologica in ambiente aquileiese, debitrice tanto verso la teologia della cristianità asiatica del II secolo quanto verso quella africano-occidentale del III e aperta alla ricezione delle tendenze allegoriche dell’esegesi origeniana.
LO CICERO, C. (2013). Il clima culturale ad Aquileia nell'età costantiniana. Le testimonianze letterarie. In L.V. C. Tiussi (a cura di), Costantino e Teodoro. Aquileia nel IV secolo (pp. 111-117). Milano : Mondadori Electa S.p.A..
Il clima culturale ad Aquileia nell'età costantiniana. Le testimonianze letterarie
LO CICERO, Carla
2013-01-01
Abstract
In assenza di scritti di età costantiniana è il pavimento musivo delle due aulae del complesso del vescovo Teodoro a rendere possibile la ricostruzione degli orientamenti esegetici, teologici e più in generale della cultura ad Aquileia nei primi decenni del IV secolo. Per l’epoca di Costanzo i frammenti dell’opera di Fortunaziano, pur nella loro esiguità, testimoniano la maturità della riflessione teologica in ambiente aquileiese, debitrice tanto verso la teologia della cristianità asiatica del II secolo quanto verso quella africano-occidentale del III e aperta alla ricezione delle tendenze allegoriche dell’esegesi origeniana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.