Dopo una breve contestualizzazione storica dei contatti fra Europa e Oriente tra la fine del Medioevo e la prima età moderna, in particolare sulla scorta dell’esperienza e del racconto di un grande viaggiatore fiorentino dell’inizio del Cinquecento in Africa e in Asia, si propone un percorso narrativo intrecciato all’immagine dei continenti che si costruì grazie alle relazioni odeporiche ai cimeli cartografici prodotti in Toscana, una storia geocartografica delle storie che hanno raccontato e descritto il mondo riscoperto. La varietà delle vicende e delle descrizioni faranno emergere i contatti fra Firenze, i mercati e gli scambi europei del secolo delle grandi scoperte geografiche, lungo rotte che nell’arco di poco più di un secolo si amplieranno fino ad arrivare a comprendere, e a narrare, l’intera superficie del pianeta.
D'Ascenzo, A. (2013). Da Firenze all’Oriente. In viaggio fra carte e letteratura odeporica, fra immaginazione e conoscenze geografiche. In R.L. Azzari M (a cura di), Amerigo Vespucci e i mercanti viaggiatori fiorentini del Cinquecento (pp. 203-234). FIRENZE : Firenze University Press.
Da Firenze all’Oriente. In viaggio fra carte e letteratura odeporica, fra immaginazione e conoscenze geografiche
D'ASCENZO, ANNALISA
2013-01-01
Abstract
Dopo una breve contestualizzazione storica dei contatti fra Europa e Oriente tra la fine del Medioevo e la prima età moderna, in particolare sulla scorta dell’esperienza e del racconto di un grande viaggiatore fiorentino dell’inizio del Cinquecento in Africa e in Asia, si propone un percorso narrativo intrecciato all’immagine dei continenti che si costruì grazie alle relazioni odeporiche ai cimeli cartografici prodotti in Toscana, una storia geocartografica delle storie che hanno raccontato e descritto il mondo riscoperto. La varietà delle vicende e delle descrizioni faranno emergere i contatti fra Firenze, i mercati e gli scambi europei del secolo delle grandi scoperte geografiche, lungo rotte che nell’arco di poco più di un secolo si amplieranno fino ad arrivare a comprendere, e a narrare, l’intera superficie del pianeta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.