Per indagare lo satato nascente della Sociologia del diritto occorre volgere la nostra attenzione a quei giuristi la sensibilità dei quali spingeva, in anni assai risalenti, verso posizioni antidogmatiche dando così l'avvio a un movimento che durante tutto il '900 sposterà l'asse dalla dogmatica giuridica alla sociologia... Se è facile ...derivare le radici della nostra disciplina dalla Filosofia del diritto o dal Diritto privato (come in parte dalla Sociologia stessa), essendo queste materie per definizione affini per filiazione immediata, viceversa non evidente può apparire il rapporto di derivazione dal Diritto commerciale del quale Tullio Ascarelli, tra gli anni Trenta e Cinquanta, è stato il più grande rappresentante italiano.....qulla di Ascarelli è posizione particolarissima; essa, tuttavia, consente di cogliere, subito, l'apertura sociologica del nostro autore.....
Andrini, S. (2013). Tullio Ascarelli tra norma positiva e valutazione sociale. In Alberto Febbrajo (a cura di), Le radici del pensiero sociologico-giuridico (pp. 1-18). MILANO : Giuffrè.
Tullio Ascarelli tra norma positiva e valutazione sociale
ANDRINI, Simona
2013-01-01
Abstract
Per indagare lo satato nascente della Sociologia del diritto occorre volgere la nostra attenzione a quei giuristi la sensibilità dei quali spingeva, in anni assai risalenti, verso posizioni antidogmatiche dando così l'avvio a un movimento che durante tutto il '900 sposterà l'asse dalla dogmatica giuridica alla sociologia... Se è facile ...derivare le radici della nostra disciplina dalla Filosofia del diritto o dal Diritto privato (come in parte dalla Sociologia stessa), essendo queste materie per definizione affini per filiazione immediata, viceversa non evidente può apparire il rapporto di derivazione dal Diritto commerciale del quale Tullio Ascarelli, tra gli anni Trenta e Cinquanta, è stato il più grande rappresentante italiano.....qulla di Ascarelli è posizione particolarissima; essa, tuttavia, consente di cogliere, subito, l'apertura sociologica del nostro autore.....I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.