Il lavoro affronta il tema della didattica della Demografia attraverso un’approfondita analisi dei manuali utilizzati nelle università, pubblicati in Europa, Nord America e Australia e scritti nelle lingue inglese, francese ed italiana, quelli cioè che si collocano nel solco delle scuole demografiche più celebri. Alcune brevi note, inoltre, fanno il punto sulle opere pubblicate in russo, in tedesco), in spagnolo, in portoghese, in olandese e in giapponese. Il lavoro intende mettere in luce, per quanto possibile, i diversi approcci e le più rilevanti differenze culturali e temporali che si riflettono in alcuni dei più diffusi e significativi testi didattici. La periodizzazione scelta riflette in primo luogo le fasi di “maturazione accademica” della disciplina, ma consente anche una riflessione sulla “maturazione scientifica” della stessa. Si parte dagli anni della “demografia selvaggia”, per poi arrivare al ventennio ‘50-’60 del XX secolo, fase in cui la demografia si presenta come scienza globale. Si analizzano quindi gli anni ’70, quando la demografia conquista la ribalta internazionale, ed infine la fase finale, iniziata negli gli anni ’80, quando si affermano nuove linee di ricerca e nuovi approcci metodologici ed interpretativi; grazie all’accresciuta competenza nell’uso di tecniche e modelli di analisi statistica dei dati, unita alla disponibilità crescente di un apparato documentario ricco e “multivariato” e di mezzi di calcolo sempre più veloci ed accessibili, la demografia si specializza e fa nascere le “demografie”.

Nobile, A., DE ROSE, A. (2005). Demographic textbooks and treatises: some considerations. In J.V. G. CASELLI (a cura di), Demography: analysis and synthesis . A treatise on population, vol. IV, Chapter 139 (pp. 779-798). London : Academic Press.

Demographic textbooks and treatises: some considerations

NOBILE, Annunziata;
2005-01-01

Abstract

Il lavoro affronta il tema della didattica della Demografia attraverso un’approfondita analisi dei manuali utilizzati nelle università, pubblicati in Europa, Nord America e Australia e scritti nelle lingue inglese, francese ed italiana, quelli cioè che si collocano nel solco delle scuole demografiche più celebri. Alcune brevi note, inoltre, fanno il punto sulle opere pubblicate in russo, in tedesco), in spagnolo, in portoghese, in olandese e in giapponese. Il lavoro intende mettere in luce, per quanto possibile, i diversi approcci e le più rilevanti differenze culturali e temporali che si riflettono in alcuni dei più diffusi e significativi testi didattici. La periodizzazione scelta riflette in primo luogo le fasi di “maturazione accademica” della disciplina, ma consente anche una riflessione sulla “maturazione scientifica” della stessa. Si parte dagli anni della “demografia selvaggia”, per poi arrivare al ventennio ‘50-’60 del XX secolo, fase in cui la demografia si presenta come scienza globale. Si analizzano quindi gli anni ’70, quando la demografia conquista la ribalta internazionale, ed infine la fase finale, iniziata negli gli anni ’80, quando si affermano nuove linee di ricerca e nuovi approcci metodologici ed interpretativi; grazie all’accresciuta competenza nell’uso di tecniche e modelli di analisi statistica dei dati, unita alla disponibilità crescente di un apparato documentario ricco e “multivariato” e di mezzi di calcolo sempre più veloci ed accessibili, la demografia si specializza e fa nascere le “demografie”.
2005
9780127656649
Nobile, A., DE ROSE, A. (2005). Demographic textbooks and treatises: some considerations. In J.V. G. CASELLI (a cura di), Demography: analysis and synthesis . A treatise on population, vol. IV, Chapter 139 (pp. 779-798). London : Academic Press.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/172382
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact