Il contributo nella prima parte presenta una discussione storico-teorica preliminare sul concetto di testualità fluida e sulla epistemologia dell'edizione critica occidentale, mettendo a confronto questi approcci con altre tradizioni culturali. Nella seconda parte viene illustrata una metodologia innovativa per l'edizione digitale di autografi di autori contemporanei e viene presentato un caso di studio su un manoscritto di Luigi Capuana.
Fiormonte, D., Buresta, D., Schmidt, D. (2013). L’edizione digitale e i manoscritti d’autore. Un caso di studio. In J.R. Veny-Mesquida, J. Malé (a cura di), La filologia d´autor en els estudis literaris. Textos catalans dels segles XIX i XX (pp. 49-69). Pagès.
L’edizione digitale e i manoscritti d’autore. Un caso di studio
FIORMONTE, Domenico
;
2013-01-01
Abstract
Il contributo nella prima parte presenta una discussione storico-teorica preliminare sul concetto di testualità fluida e sulla epistemologia dell'edizione critica occidentale, mettendo a confronto questi approcci con altre tradizioni culturali. Nella seconda parte viene illustrata una metodologia innovativa per l'edizione digitale di autografi di autori contemporanei e viene presentato un caso di studio su un manoscritto di Luigi Capuana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.