L'opera raccoglie un gruppo interdisciplinare di studiosi che studiano, trent'anni dopo, le complicità economiche, istituzionali, internazionali ecc. che hanno reso possibile le atrocità perpetrati per la dittatura militare argentina. Molti responsabili di violazioni dei diritti umani sono stati ormai processati e condannati, restano però coloro che si sono beneficiati e hanno appoggiato i militari rendendo possibile il genocidio con la scomparsa di oltre 30.000 desaparecidos. Il capitolo che si presenta riguarda le responsabilità dell'Italia, che non si limita al periodo del governo militare ma si estende segnalando le prove della presenza di trame occulte e destabilizzanti che arrivano fino ai nostri giorni.
Tognonato, C.A. (2013). "Las cuentas pendientes en Italia". In Horacio Verbitsky eJuan Pablo Bohoslavskyeditores (a cura di), CUENTAS PENDIENTES - Los cómplices económicos de la dictadura (pp. 399-412). Buenos Aires : Siglo XXI.
"Las cuentas pendientes en Italia"
TOGNONATO, CLAUDIO ALBERTO
2013-01-01
Abstract
L'opera raccoglie un gruppo interdisciplinare di studiosi che studiano, trent'anni dopo, le complicità economiche, istituzionali, internazionali ecc. che hanno reso possibile le atrocità perpetrati per la dittatura militare argentina. Molti responsabili di violazioni dei diritti umani sono stati ormai processati e condannati, restano però coloro che si sono beneficiati e hanno appoggiato i militari rendendo possibile il genocidio con la scomparsa di oltre 30.000 desaparecidos. Il capitolo che si presenta riguarda le responsabilità dell'Italia, che non si limita al periodo del governo militare ma si estende segnalando le prove della presenza di trame occulte e destabilizzanti che arrivano fino ai nostri giorni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.