La diversità è fonte di valori e di nuove significazioni: tra queste, l’affermazione della rilevanza dei processi di inclusione, ovvero la possibilità per tutti gli individui, prescindendo dalla diversità di cui sono portatori, di esprimersi e di partecipare ai contesti sociali in cui inscrivono le loro esistenze. Bisogna riconoscere come fondamentale il ruolo dell’Unesco nella nascita di un nuovo interesse intorno al tema della “diversità” (ricordiamo a tal proposito che il 2008 è stato l’anno Europeo del Dialogo Culturale).
Alessandrini, G. (2013). Management della diversità: una sfida possibile per la formazione. In S.F. FRAUENFELDER E (a cura di), La formazione delle ‘human resources’. Traiettorie pedagogiche ed orizzonti educativi (pp. 25-48). LECCE : Pensa MultiMedia.
Management della diversità: una sfida possibile per la formazione
ALESSANDRINI, Giuditta
2013-01-01
Abstract
La diversità è fonte di valori e di nuove significazioni: tra queste, l’affermazione della rilevanza dei processi di inclusione, ovvero la possibilità per tutti gli individui, prescindendo dalla diversità di cui sono portatori, di esprimersi e di partecipare ai contesti sociali in cui inscrivono le loro esistenze. Bisogna riconoscere come fondamentale il ruolo dell’Unesco nella nascita di un nuovo interesse intorno al tema della “diversità” (ricordiamo a tal proposito che il 2008 è stato l’anno Europeo del Dialogo Culturale).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.