Il saggio indaga la riscoperta dell’icona come oggetto artistico in Russia all’indomani della rivoluzione e della nascita delle avanguardie artistiche, e insieme il suo significato filosofico e spirituale. Parallelamente analizza sinteticamente la riflessione sull’icona del pensatore russo Pavel A. Florenskij (1882-1937), che a ragione può essere considerato l’interprete moderno più rigoroso e appassionato della riflessione teologica sull’immagine elaborata a Bisanzio nel Secondo Concilio di Nicea (787).

Fobelli, M.L. (2014). Pavel A. Florenskij e il discorso sull'icona. In I.C. G. Bordi (a cura di), L’officina dello sguardo. Scritti in onore di M. Andaloro, v. 2, Immagine, memoria, materia. (pp. 283-290). ROMA : Gangemi.

Pavel A. Florenskij e il discorso sull'icona

FOBELLI, Maria Luigia
2014-01-01

Abstract

Il saggio indaga la riscoperta dell’icona come oggetto artistico in Russia all’indomani della rivoluzione e della nascita delle avanguardie artistiche, e insieme il suo significato filosofico e spirituale. Parallelamente analizza sinteticamente la riflessione sull’icona del pensatore russo Pavel A. Florenskij (1882-1937), che a ragione può essere considerato l’interprete moderno più rigoroso e appassionato della riflessione teologica sull’immagine elaborata a Bisanzio nel Secondo Concilio di Nicea (787).
2014
978-88492-2753-6
Fobelli, M.L. (2014). Pavel A. Florenskij e il discorso sull'icona. In I.C. G. Bordi (a cura di), L’officina dello sguardo. Scritti in onore di M. Andaloro, v. 2, Immagine, memoria, materia. (pp. 283-290). ROMA : Gangemi.
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