Gli autori di questo capitolo, facendo riferimento al loro sfondo teorico di riferimento - ossia l’approccio dei Disability Studies, un ambito di studio interdisciplinare che si è sviluppato negli ultimi venti anni principalmente in Inghilterra e negli Stati Uniti ed è presente da alcuni anni anche in Italia - presentano una serie di ricerche qui presentate con l’intento di indagare e portare in luce gli impliciti teorici ed epistemologici legati a un sistema acolastico integrativo influenzato da una lettura medica e deficitaria della differenza e, pertanto, non in grado di supportare la trasformazione del sistema scolastico italiano in una comunità di apprendimento inclusiva.
D'Alessio, S., Medeghini, R., Vadalà, G., Bocci, F. (2015). L’approccio dei Disability Studies per lo sviluppo delle pratiche scolastiche inclusive in Italia. In S.D.N. R. VIANELLO (a cura di), Quale scuola inclusiva in Italia? Oltre le posizioni ideologiche: risultati della ricerca (pp. 151-179). Trento : Edizioni Centro Studi Erickson.
L’approccio dei Disability Studies per lo sviluppo delle pratiche scolastiche inclusive in Italia
BOCCI, FABIO
2015-01-01
Abstract
Gli autori di questo capitolo, facendo riferimento al loro sfondo teorico di riferimento - ossia l’approccio dei Disability Studies, un ambito di studio interdisciplinare che si è sviluppato negli ultimi venti anni principalmente in Inghilterra e negli Stati Uniti ed è presente da alcuni anni anche in Italia - presentano una serie di ricerche qui presentate con l’intento di indagare e portare in luce gli impliciti teorici ed epistemologici legati a un sistema acolastico integrativo influenzato da una lettura medica e deficitaria della differenza e, pertanto, non in grado di supportare la trasformazione del sistema scolastico italiano in una comunità di apprendimento inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.