Per un’igiene dell’italiano contemporaneo: quello che un linguista direbbe sull’abuso linguistico se ne avesse il coraggio Marco Svolacchia Università degli Studi Roma Tre Abstract. L’anglofilia linguistica nell’Italia contemporanea ha caratteri ingenui, che denunciano un basso livello di educazione linguistica. Si suggerisce che il linguista debba farsi carico di questa carenza, sfatando i miti alla base dell’anglofilia, migliorando la conoscenza delle differenze reali tra le lingue, favorendo una migliore conoscenza della lingua inglese – più affettata che reale, in particolare della fonologia – e fornendo linee guida per l’adozione non ingenua di elementi da altre lingue. No man can be a pure specialist without being in the strict sense an idiot.1 (G.B. Shaw Maxims for Revolutionists)
Svolacchia, M. (2015). Per un’igiene dell’italiano contemporaneo: quello che un linguista direbbe sull'abuso linguistico se ne avesse il coraggio. In Sara Gesuato e Maria Grazia Busà (a cura di), Lingue e Contesti. Studi in onore di Alberto M. Mioni (pp. 429-444). Padova : CLEUP.
Per un’igiene dell’italiano contemporaneo: quello che un linguista direbbe sull'abuso linguistico se ne avesse il coraggio
SVOLACCHIA, Marco
2015-01-01
Abstract
Per un’igiene dell’italiano contemporaneo: quello che un linguista direbbe sull’abuso linguistico se ne avesse il coraggio Marco Svolacchia Università degli Studi Roma Tre Abstract. L’anglofilia linguistica nell’Italia contemporanea ha caratteri ingenui, che denunciano un basso livello di educazione linguistica. Si suggerisce che il linguista debba farsi carico di questa carenza, sfatando i miti alla base dell’anglofilia, migliorando la conoscenza delle differenze reali tra le lingue, favorendo una migliore conoscenza della lingua inglese – più affettata che reale, in particolare della fonologia – e fornendo linee guida per l’adozione non ingenua di elementi da altre lingue. No man can be a pure specialist without being in the strict sense an idiot.1 (G.B. Shaw Maxims for Revolutionists)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.