Duplice l'obiettivo del paper. Dapprima indagare se esistono e quali sono le specificità finanziarie delle imprese di servizi, con particolare focus sul settore delle imprese Internet e più in generale sui settori del terziario più legati a TIC.L'analisi è stata condotta su un insieme di 83 settori (manifatturieri e di servizi non finanziari) e 5194 imprese USA, medi del biennio 1998-1999. In secondo luogo, individuare i problemi che la terziarizzazione pone alla misura della performance delle imprese, e in particolare alle misure di valore, tema particolarmente cruciale per le imprese della new economy, le cui quotazioni sembrano viaggiare, in tutti i mercati finanziari internazionali, a livelli del tutto slegati dai fondamentali aziendali.
Venanzi, D. (2001). Terziarizzazione e finanza d’impresa. In Processi di terziarizzazione dell’economia e nuove sfide al governo delle aziende (pp. 50-68). MILANO : The McGraw-Hill Companies.
Terziarizzazione e finanza d’impresa
VENANZI, Daniela
2001-01-01
Abstract
Duplice l'obiettivo del paper. Dapprima indagare se esistono e quali sono le specificità finanziarie delle imprese di servizi, con particolare focus sul settore delle imprese Internet e più in generale sui settori del terziario più legati a TIC.L'analisi è stata condotta su un insieme di 83 settori (manifatturieri e di servizi non finanziari) e 5194 imprese USA, medi del biennio 1998-1999. In secondo luogo, individuare i problemi che la terziarizzazione pone alla misura della performance delle imprese, e in particolare alle misure di valore, tema particolarmente cruciale per le imprese della new economy, le cui quotazioni sembrano viaggiare, in tutti i mercati finanziari internazionali, a livelli del tutto slegati dai fondamentali aziendali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.