La parola “comunità” è tra le più usate, sia nel contesto del linguaggio comune che nell’ambito delle scienze umane . È opportuno, dunque, dedicare in questo scritto uno spazio al senso della comunità come ambito propedeutico all’idea di comunità di pratica. La derivazione dalla parola latina “communio” rende immediatamente conto del nucleo semantico della parola comunità: “mettere in comune” o “donare” (dal latino “munus”). Non è un caso che i due lemmi tendano a coincidere o, comunque, ad essere letti in un’ottica di continuità. La comunità è l’equivalente a livello collettivo dell’identità a livello individuale, come ben sostiene Z. Baumann. Cos’è una comunità autentica e, soprattutto, a quali profondi bisogni risponde in particolare per l’uomo contemporaneo?

Alessandrini, G. (2012). Apprendere nelle organizzazioni: la “comunità di pratica”. In AICA (A CURA DI) (a cura di), Apprendere nella comunità cristiana. Come dare ‘ecclesialità’ alla catechesi (pp. 65-76). Elledici.

Apprendere nelle organizzazioni: la “comunità di pratica”

ALESSANDRINI, Giuditta
2012-01-01

Abstract

La parola “comunità” è tra le più usate, sia nel contesto del linguaggio comune che nell’ambito delle scienze umane . È opportuno, dunque, dedicare in questo scritto uno spazio al senso della comunità come ambito propedeutico all’idea di comunità di pratica. La derivazione dalla parola latina “communio” rende immediatamente conto del nucleo semantico della parola comunità: “mettere in comune” o “donare” (dal latino “munus”). Non è un caso che i due lemmi tendano a coincidere o, comunque, ad essere letti in un’ottica di continuità. La comunità è l’equivalente a livello collettivo dell’identità a livello individuale, come ben sostiene Z. Baumann. Cos’è una comunità autentica e, soprattutto, a quali profondi bisogni risponde in particolare per l’uomo contemporaneo?
2012
978-88-01-05245-9
Alessandrini, G. (2012). Apprendere nelle organizzazioni: la “comunità di pratica”. In AICA (A CURA DI) (a cura di), Apprendere nella comunità cristiana. Come dare ‘ecclesialità’ alla catechesi (pp. 65-76). Elledici.
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