Il Profilo prende in considerazione gli oltre 185mila laureati nel 2006 in 41 Atenei dei 51 consorziati ad AlmaLaurea (cioè quelli aderenti al Consorzio da almeno un anno): in particolare si tratta di 120.797 laureati post-riforma e di 64.564 laureati pre-riforma. Per la prima volta viene presentato anche il Primo Rapporto sulla condizione occupazionale e formativa che ha coinvolto coloro che sono usciti dall’Università nell’anno solare 2005: si tratta di quasi 80mila dottori di 41 università italiane. In particolare, la presenza degli studenti adulti all’università costituisce un tema innovativo, poco esplorato, ma allo stesso tempo di forte evidenza empirica. E' necessario quindi adottare chiavi di lettura consone alla peculiare domanda di formazione cui ci troviamo davanti. In questo senso, la costruzione di nuovi paradigmi di riferimento non può prescindere dalla prospettiva dell’apprendimento permanente.
Alberici, A. (2007). Adulti all’Università. Una sfida per l'innovazione. In IX Profilo dei laureati italiani. La riforma allo specchio. BOLOGNA : Il Mulino.
Adulti all’Università. Una sfida per l'innovazione
ALBERICI, Aureliana
2007-01-01
Abstract
Il Profilo prende in considerazione gli oltre 185mila laureati nel 2006 in 41 Atenei dei 51 consorziati ad AlmaLaurea (cioè quelli aderenti al Consorzio da almeno un anno): in particolare si tratta di 120.797 laureati post-riforma e di 64.564 laureati pre-riforma. Per la prima volta viene presentato anche il Primo Rapporto sulla condizione occupazionale e formativa che ha coinvolto coloro che sono usciti dall’Università nell’anno solare 2005: si tratta di quasi 80mila dottori di 41 università italiane. In particolare, la presenza degli studenti adulti all’università costituisce un tema innovativo, poco esplorato, ma allo stesso tempo di forte evidenza empirica. E' necessario quindi adottare chiavi di lettura consone alla peculiare domanda di formazione cui ci troviamo davanti. In questo senso, la costruzione di nuovi paradigmi di riferimento non può prescindere dalla prospettiva dell’apprendimento permanente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.