Il curricolo descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie nella scuola dell'infanzia e nelle scuole del primo ciclo, in cui si intrecciano e si fondono processi cognitivi, relazionali, organizzativi. Viene predisposto dalla scuola all'interno del Piano dell'offerta formativa, mediante le scelte rese possibili dall'autonomia, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni ministeriali. Il saggio commenta e chiarisce, in presenza delle nuove Indicazioni per il curricolo 2007 del Ministero della Pubblica Istruzione, quali relazioni devono intercorrere tra centralità e autonomia nel governo della scuola e quali funzioni di controllo possano essere richieste e siano utili per il pilotaggio del sistema e del perché sia necessario un continuo monitoraggio dei risultati procedurali e finali conseguiti lungo l’arco formativo-scolastico contemplato.

Domenici, G. (2007). Centralità, autonomia, valutazione. In F.F. DOMENICI G (a cura di), Indicazioni per il curricolo. Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado (pp. 37-55). TRENTO : Erikson Ed..

Centralità, autonomia, valutazione

DOMENICI, Gaetano
2007-01-01

Abstract

Il curricolo descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie nella scuola dell'infanzia e nelle scuole del primo ciclo, in cui si intrecciano e si fondono processi cognitivi, relazionali, organizzativi. Viene predisposto dalla scuola all'interno del Piano dell'offerta formativa, mediante le scelte rese possibili dall'autonomia, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni ministeriali. Il saggio commenta e chiarisce, in presenza delle nuove Indicazioni per il curricolo 2007 del Ministero della Pubblica Istruzione, quali relazioni devono intercorrere tra centralità e autonomia nel governo della scuola e quali funzioni di controllo possano essere richieste e siano utili per il pilotaggio del sistema e del perché sia necessario un continuo monitoraggio dei risultati procedurali e finali conseguiti lungo l’arco formativo-scolastico contemplato.
2007
978-88-6137-192-7
Domenici, G. (2007). Centralità, autonomia, valutazione. In F.F. DOMENICI G (a cura di), Indicazioni per il curricolo. Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado (pp. 37-55). TRENTO : Erikson Ed..
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/173854
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact