Il continuo processo di cambiamento e di trasformazione si è affermato, nel tempo, come una costante del diritto amministrativo. Una disciplina, questa, che mantiene comunque la duplice valenza di strumento di comando e di garanzia, oggi però sempre più protesa al di fuori e oltre lo Stato nazionale come essenziale fattore legittimante per istituzioni, decisioni e procedure collocate a livello sovranazionale. Il lavoro esamina il tema delle trasformazioni del diritto amministrativo nazionale e globale, indagandone i caratteri di fondo e i possibili sviluppi, muovendo dai risultati degli studi di Sabino Cassese, nell’ambito di un volume di saggi a lui dedicati.
Torchia, L. (2008). Diritto amministrativo, potere pubblico e società nel terzo millennio o della legittimazione inversa. In Il diritto amministrativo oltre i confini (pp. 45-62). MILANO : Giuffrè.
Diritto amministrativo, potere pubblico e società nel terzo millennio o della legittimazione inversa
TORCHIA, LUISA
2008-01-01
Abstract
Il continuo processo di cambiamento e di trasformazione si è affermato, nel tempo, come una costante del diritto amministrativo. Una disciplina, questa, che mantiene comunque la duplice valenza di strumento di comando e di garanzia, oggi però sempre più protesa al di fuori e oltre lo Stato nazionale come essenziale fattore legittimante per istituzioni, decisioni e procedure collocate a livello sovranazionale. Il lavoro esamina il tema delle trasformazioni del diritto amministrativo nazionale e globale, indagandone i caratteri di fondo e i possibili sviluppi, muovendo dai risultati degli studi di Sabino Cassese, nell’ambito di un volume di saggi a lui dedicati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.