L’obiettivo di questo contributo è proporre una lettura del concetto di lifelong learning come mezzo per promuovere uno sviluppo umano, individuale e collettivo al fine di avviare processi democratici all’interno delle nuove società. A tale lettura viene dato un taglio di tipo formativo in cui l’apprendimento permanente è visto come condizione necessaria per avviare processi di crescita e sviluppo guidati da un pensiero critico, riflessivo, divergente e creativo in grado di promuovere forme autentiche di democrazia,
Alberici, A. (2009). Apprendimento permanente come strategia per la democrazia. In PIAZZA R (a cura di), Lifelong learning ed educazione democratica in Europa (pp. 51-61). MILANO : Guerini.
Apprendimento permanente come strategia per la democrazia
ALBERICI, Aureliana
2009-01-01
Abstract
L’obiettivo di questo contributo è proporre una lettura del concetto di lifelong learning come mezzo per promuovere uno sviluppo umano, individuale e collettivo al fine di avviare processi democratici all’interno delle nuove società. A tale lettura viene dato un taglio di tipo formativo in cui l’apprendimento permanente è visto come condizione necessaria per avviare processi di crescita e sviluppo guidati da un pensiero critico, riflessivo, divergente e creativo in grado di promuovere forme autentiche di democrazia,I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.