L’obiettivo di questo contributo è proporre una lettura del concetto di lifelong learning come mezzo per promuovere uno sviluppo umano, individuale e collettivo al fine di avviare processi democratici all’interno delle nuove società. A tale lettura viene dato un taglio di tipo formativo in cui l’apprendimento permanente è visto come condizione necessaria per avviare processi di crescita e sviluppo guidati da un pensiero critico, riflessivo, divergente e creativo in grado di promuovere forme autentiche di democrazia,

Alberici, A. (2009). Apprendimento permanente come strategia per la democrazia. In PIAZZA R (a cura di), Lifelong learning ed educazione democratica in Europa (pp. 51-61). MILANO : Guerini.

Apprendimento permanente come strategia per la democrazia

ALBERICI, Aureliana
2009-01-01

Abstract

L’obiettivo di questo contributo è proporre una lettura del concetto di lifelong learning come mezzo per promuovere uno sviluppo umano, individuale e collettivo al fine di avviare processi democratici all’interno delle nuove società. A tale lettura viene dato un taglio di tipo formativo in cui l’apprendimento permanente è visto come condizione necessaria per avviare processi di crescita e sviluppo guidati da un pensiero critico, riflessivo, divergente e creativo in grado di promuovere forme autentiche di democrazia,
2009
9788881072859
Alberici, A. (2009). Apprendimento permanente come strategia per la democrazia. In PIAZZA R (a cura di), Lifelong learning ed educazione democratica in Europa (pp. 51-61). MILANO : Guerini.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/173951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact