Il volume presenta il "portfolio" come strumento dell'esercizio attivo dell'autonomia da parte delle scuole e della messa in pratica di una relazione circolare e virtuosa tra strategie didattiche e valutazione, tra sviluppo cognitivo e sviluppo affettivo-motivazionale, degli interessi e delle attitudini degli allievi. Tenendo conto del quadro normativo e soprattutto di quanto emerso nell’ambito di alcuni percorsi di innovazione didattica e di ricerca-azione sulla valutazione, condotti in particolare nel primo ciclo di istruzione, il volume propone l'utilizzo critico, originale ed essenziale di una pluralità di strumenti, compreso il portfolio, per sostenere nei principali attori del processo (alunni, famiglie, insegnanti), l'andamento e i risultati dell'azione formativo-orientativa scolastica. Lo strumento-portfolio è trattato in un contesto di riflessione ampio che affronta i temi della progettazione delle attività formative e della didattica, della valutazione e dell'orientamento. Il volume affronta la questione e i problemi connessi alla costruzione del portfolio, e ne illustra la pluralità di funzioni con particolare riferimento a quella di documentazione dei percorsi educativi e quella proattiva nei processi di formazione e orientamento.
Moretti, G., Domenici, G. (2006). Il portfolio dell’allievo. Autonomia equità e regolazione dei processi formativi. ROMA : Anicia.
Il portfolio dell’allievo. Autonomia equità e regolazione dei processi formativi
MORETTI, Giovanni;DOMENICI, Gaetano
2006-01-01
Abstract
Il volume presenta il "portfolio" come strumento dell'esercizio attivo dell'autonomia da parte delle scuole e della messa in pratica di una relazione circolare e virtuosa tra strategie didattiche e valutazione, tra sviluppo cognitivo e sviluppo affettivo-motivazionale, degli interessi e delle attitudini degli allievi. Tenendo conto del quadro normativo e soprattutto di quanto emerso nell’ambito di alcuni percorsi di innovazione didattica e di ricerca-azione sulla valutazione, condotti in particolare nel primo ciclo di istruzione, il volume propone l'utilizzo critico, originale ed essenziale di una pluralità di strumenti, compreso il portfolio, per sostenere nei principali attori del processo (alunni, famiglie, insegnanti), l'andamento e i risultati dell'azione formativo-orientativa scolastica. Lo strumento-portfolio è trattato in un contesto di riflessione ampio che affronta i temi della progettazione delle attività formative e della didattica, della valutazione e dell'orientamento. Il volume affronta la questione e i problemi connessi alla costruzione del portfolio, e ne illustra la pluralità di funzioni con particolare riferimento a quella di documentazione dei percorsi educativi e quella proattiva nei processi di formazione e orientamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.