Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
Benvenuti nell'Anagrafe della Ricerca d'Ateneo
Il volume è il rapporto internazionale della terza indagine IEA sull'educazione civica e alla cittadinanza, di cui vengono presntati i risultati, il quadro concettuale di riferimento, gli strumenti di rilevazione utilizzati. Hanno partecipatp all'indagine - promossa dalla International Association for the Evaluation of Educational Achievement) 38 paesi, tra cui l'Italia. La popolazione indagata è costituita dagli studenti al quarto anno di scolarità, per l'Italia gli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. I risultati si riferiscono non soltanto alle conoscenze e alle abilità degli studenti, ma anche ad alcuni atteggiamenti nei confronti di problemi di carattere civico e sociale. Il rapporto discute anche il contributo delle scuole all'educazione alla cittadinanza dei giovani.
International report of the third IEA study on civic and citizenship education
Schulz, W., Ainley, J., Fraillon, J., Kerr, D., Losito, B. (2010). ICCS 2009 International Report: Civic knowledge, attitudes, and engagement among lower-secondary school students in 38 countries. Amsterdam : International Association for the Evaluation of Educational Achievement.
ICCS 2009 International Report: Civic knowledge, attitudes, and engagement among lower-secondary school students in 38 countries
Schulz, W.;Ainley, J.;Fraillon, J.;Kerr, D.;LOSITO, Bruno
2010-01-01
Abstract
International report of the third IEA study on civic and citizenship education
Il volume è il rapporto internazionale della terza indagine IEA sull'educazione civica e alla cittadinanza, di cui vengono presntati i risultati, il quadro concettuale di riferimento, gli strumenti di rilevazione utilizzati. Hanno partecipatp all'indagine - promossa dalla International Association for the Evaluation of Educational Achievement) 38 paesi, tra cui l'Italia. La popolazione indagata è costituita dagli studenti al quarto anno di scolarità, per l'Italia gli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. I risultati si riferiscono non soltanto alle conoscenze e alle abilità degli studenti, ma anche ad alcuni atteggiamenti nei confronti di problemi di carattere civico e sociale. Il rapporto discute anche il contributo delle scuole all'educazione alla cittadinanza dei giovani.
Schulz, W., Ainley, J., Fraillon, J., Kerr, D., Losito, B. (2010). ICCS 2009 International Report: Civic knowledge, attitudes, and engagement among lower-secondary school students in 38 countries. Amsterdam : International Association for the Evaluation of Educational Achievement.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/174094
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.