Il volume è il rapporto internazionale della terza indagine IEA sull'educazione civica e alla cittadinanza, di cui vengono presntati i risultati, il quadro concettuale di riferimento, gli strumenti di rilevazione utilizzati. Hanno partecipatp all'indagine - promossa dalla International Association for the Evaluation of Educational Achievement) 38 paesi, tra cui l'Italia. La popolazione indagata è costituita dagli studenti al quarto anno di scolarità, per l'Italia gli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. I risultati si riferiscono non soltanto alle conoscenze e alle abilità degli studenti, ma anche ad alcuni atteggiamenti nei confronti di problemi di carattere civico e sociale. Il rapporto discute anche il contributo delle scuole all'educazione alla cittadinanza dei giovani.

International report of the third IEA study on civic and citizenship education

Schulz, W., Ainley, J., Fraillon, J., Kerr, D., Losito, B. (2010). ICCS 2009 International Report: Civic knowledge, attitudes, and engagement among lower-secondary school students in 38 countries. Amsterdam : International Association for the Evaluation of Educational Achievement.

ICCS 2009 International Report: Civic knowledge, attitudes, and engagement among lower-secondary school students in 38 countries

LOSITO, Bruno
2010-01-01

Abstract

International report of the third IEA study on civic and citizenship education
2010
978-90-79549-07-8
Il volume è il rapporto internazionale della terza indagine IEA sull'educazione civica e alla cittadinanza, di cui vengono presntati i risultati, il quadro concettuale di riferimento, gli strumenti di rilevazione utilizzati. Hanno partecipatp all'indagine - promossa dalla International Association for the Evaluation of Educational Achievement) 38 paesi, tra cui l'Italia. La popolazione indagata è costituita dagli studenti al quarto anno di scolarità, per l'Italia gli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. I risultati si riferiscono non soltanto alle conoscenze e alle abilità degli studenti, ma anche ad alcuni atteggiamenti nei confronti di problemi di carattere civico e sociale. Il rapporto discute anche il contributo delle scuole all'educazione alla cittadinanza dei giovani.
Schulz, W., Ainley, J., Fraillon, J., Kerr, D., Losito, B. (2010). ICCS 2009 International Report: Civic knowledge, attitudes, and engagement among lower-secondary school students in 38 countries. Amsterdam : International Association for the Evaluation of Educational Achievement.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/174094
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact