La monografia ha preso in considerazione alcune modalità narrative nonché figurazioni dell’immaginario ottocentesco francese che acquistano una funzione centrale come momento di passaggio verso un’estetica “autenticamente” moderna. Il volume si è focalizzato su autori chiave quali Baudelaire, Gautier, Flaubert, Hugo e Taine, scegliendo per ognuno di loro un aspetto di rottura nei confronti della tradizione senza trascurare le visioni d’insieme che si articolano su tematiche precise (la nozione stessa di modernità, il sublime, la modalità del fantastico, lo studio comparato dei popoli, il dandismo).

Donatelli, B. (2012). Paradigmi della modernità. Letteratura, arte e scienza nella Francia del XIX secolo. ROMA : Artemide.

Paradigmi della modernità. Letteratura, arte e scienza nella Francia del XIX secolo

DONATELLI, Bruna
2012-01-01

Abstract

La monografia ha preso in considerazione alcune modalità narrative nonché figurazioni dell’immaginario ottocentesco francese che acquistano una funzione centrale come momento di passaggio verso un’estetica “autenticamente” moderna. Il volume si è focalizzato su autori chiave quali Baudelaire, Gautier, Flaubert, Hugo e Taine, scegliendo per ognuno di loro un aspetto di rottura nei confronti della tradizione senza trascurare le visioni d’insieme che si articolano su tematiche precise (la nozione stessa di modernità, il sublime, la modalità del fantastico, lo studio comparato dei popoli, il dandismo).
2012
978-88-7575-104-3
Donatelli, B. (2012). Paradigmi della modernità. Letteratura, arte e scienza nella Francia del XIX secolo. ROMA : Artemide.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/174096
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact