Il volume si propone di analizzare l'esperimento di riforma religiosa più importante avvenuto in Italia dal concilio di Trento al Vaticano II da parte del vescovo Scipione de' Ricci, d'ispirazione giansenizzante. La riforma giuridico-pastorale del Ricci è inquadrata nelle strutture giuridiche dell'antico regime, con partcolare riguardo alle resistenze sociali e economiche provenienti dai corpi ecclesiastici autonomi e dal sistema dei benefici ecclesiastici, vero asse portante della struttura patrimoniale e organizzativa ecclesiastica.
Fantappiè, C. (1986). Riforme ecclesiastiche e resistenze sociali. La sperimentazione istituzionale nella diocesi di Prato alla fine dell'antico regime. Bologna : Il Mulino.
Riforme ecclesiastiche e resistenze sociali. La sperimentazione istituzionale nella diocesi di Prato alla fine dell'antico regime
Fantappiè, Carlo
1986-01-01
Abstract
Il volume si propone di analizzare l'esperimento di riforma religiosa più importante avvenuto in Italia dal concilio di Trento al Vaticano II da parte del vescovo Scipione de' Ricci, d'ispirazione giansenizzante. La riforma giuridico-pastorale del Ricci è inquadrata nelle strutture giuridiche dell'antico regime, con partcolare riguardo alle resistenze sociali e economiche provenienti dai corpi ecclesiastici autonomi e dal sistema dei benefici ecclesiastici, vero asse portante della struttura patrimoniale e organizzativa ecclesiastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.