In London the new significance of the term open space as place important for the community (PPG17) has driven the 32+1 Boroughs to test methods to analyse and to respond theirs inhabitants demands in terms of physical planning and urban design starting from open space design. The investigation field is supplied by the different Open Space Strategies written by each Borough and their implementation in the Local Development Framework. In UK they start again, using urban design, to interlace open space with facilities and residence at the local level.
L’assetto del territorio locale della grande città, la progettazione dell’uso e dell’organizzazione del verde urbano e delle aree libere residue come componenti essenziali dello spazio pubblico locale, matrice della conformazione urbana complessiva, costituiscono oggi un impegno centrale di molte città europee. L’attenzione è volta a caratterizzare lo spazio pubblico locale in risposta alla domanda di integrazione e di usi legati alla vita quotidiana, nei diversi contesti sociali ed insediativi della città contemporanea. Il tema in Gran Bretagna ha assunto una configurazione sistematica nelle politiche territoriali ai vari livelli ed ha una concreta traduzione in azioni e comportamenti operativi locali. Il motivo di interesse è nel ritorno, secondo la tradizione del local planning e dell’urban design, ad intrecciare fortemente, al livello locale e attraverso il disegno urbano, il sistema del verde con i servizi, la residenza e con le reti della mobilità lenta. Il campo di approfondimento è offerto dall’attuazione al livello locale di politiche integrate per il verde. La nuova accezione del verde come spazio con un valore determinante per la vita quotidiana della comunità locale ha spinto negli ultimi anni i 32+1 Boroughs di Londra alla predisposizione di strategie per gli open space (Open Space Strategy) ed alla revisione a questi fini dei piani locali (Local Development Framework). Il libro nell’illustrare questi documenti di piano propone la validità di un metodo progettuale e di lavoro per il verde locale di prossimità a partire dal basso, in funzione della domanda dei cittadini e come componente guida della progettazione dello spazio pubblico nel piano urbano locale. Il presente testo è il risultato di sette anni di collaborazione continuativa con amministratori e tecnici di Londra che hanno consentito il progressivo monitoraggio dei progetti in corso e del pensiero critico sull’attuazione della riforma urbanistica in Gran Bretagna.
Nucci, L. (2012). Verde di prossimità e disegno urbano. Le open space strategies ed i local development frameworks dei 32+1 Boroughs di Londra. ROMA : Gangemi.
Verde di prossimità e disegno urbano. Le open space strategies ed i local development frameworks dei 32+1 Boroughs di Londra
NUCCI, LUCIA
2012-01-01
Abstract
In London the new significance of the term open space as place important for the community (PPG17) has driven the 32+1 Boroughs to test methods to analyse and to respond theirs inhabitants demands in terms of physical planning and urban design starting from open space design. The investigation field is supplied by the different Open Space Strategies written by each Borough and their implementation in the Local Development Framework. In UK they start again, using urban design, to interlace open space with facilities and residence at the local level.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.